Date:
Fucecchio: 11/02/15 – Milano: 23/02/15
I temi che saranno affrontati sono l’inizio, il cambiamento.
Il freddo è ancora intenso e la neve ricopre le montagne, ma il sole inizia a diventare caldo e scioglie un po’ la neve, le giornate si allungano. La natura sembra ancora gelata, e le giornate sono corte, le ore del buio sono tante rispetto alla luce. Ma tutto si sta preparando per la futura esplosione di luce. Sotto la neve la terra inizia a scaldarsi, i primi fiori iniziano a sbucare sotto la neve e dove è più caldo le prime piccole gemme si fanno avanti sui rami degli alberi spogli.
LUNE CELTICHE
I celti attribuivano alle lunazioni dei nomi strettamente collegati ai loro animali di potere o, come diremmo oggi,animali- totem.
LUNA DEL CORVO
Il corvo viene associato alla battaglia e alla divinazione. A questa lunazione viene associato il colore bianco che simboleggia la nascita, la pubertà, il matrimonio e la morte. In ogni caso il bianco è un colore con una forte valenza iniziatica, è il colore delle esperienze che incominciano e del rinnovamento. Si dice infatti quando si incomincia qualcosa: “Apro una pagina bianca…”.Il cambiamento e la spinta che la natura imprime ad ogni essere vivente, fa germogliare in noi la gioia e la voglia di vivere, purezza e biancore, infanzia e gioco. L’energia adesso si sposta verso la superficie: è il momento della purificazione, alla quale seguirà la crescita.
Il primo atto del cambiamento è di chiudere con ciò che ha già fatto il suo corso,con ogni aspetto di noi o progetto della nostra vita che non è fecondo.
Il secondo atto è quello di “scongelarsi”. Il momento dell’introspezione sta per terminare, adesso bisogna portare all’esterno le nostre energie. Il primo passo è la purificazione sia fisica che spirituale. E’ il momento di lavarsi dai vecchi schemi mentali e dalle credenze incatenanti . Per questo difficile lavoro possiamo farci aiutare da una dieta disintossicante. Corpo e spirito sono strettamente collegati e interconnessi. Iniziamo a creare una pagina bianca dove poter scrivere nuovi aspetti, qualità, progetti. La natura e il ricordo di antichi riti ci mostrano che il cambiamento, la spinta verso la vita si creano attraverso la gioia, il gioco. In questo periodo viene festeggiato sia il Carnevale che San Valentino. Quindi si festeggia sia il gioco che l’amore.
In questo clima di leggerezza e sollievo le situazioni confuse trovano nuovi piani di sviluppo: gli ostacoli si incrinano e i nostri progetti diventano possibili.
L’umore positivo è il segnale che è tempo di voltare pagina e iniziare un nuovo corso.
Questa lunazione ci indica che è il momento della fede in se stessi e nella luce che sta arrivando.
Nella serata dedicata alla luna del ghiaccio occorre far festa, giocheremo con le maschere. Ognuno porterà una maschera da indossare e sperimenteremo con le costellazioni familiari il gioco del vivere con o senza maschera.
Queste sono le domande che la luna del ghiaccio ci invita a fare:
Riesco a sentire la gioia in me?
Che rapporto ho con il cambiamento?
Cosa di nuovo voglio seminare?
Come vivo la mia innocenza?
Le Costellazioni Familiari ci aiuteranno a capire in che rapporto stiamo con la gioia, il cambiamento e l’innocenza.