PERCORSO I CICLI DELLA VITA / CONVIVIALITA’ E PROSPERITA’/ COSTELLAZIONI FAMILIARI

30/31 agosto ORE 10 DEL SABATO TERMINE ORE 18 DELLA DOMENICA – RESIDENZIALE

 

RIPOSO E MEDITAZIONE

MOMENTO DI PENSARE AL CAMBIAMENTO

Simboli della festa del raccolto sono il chicco di grano, come archetipo di morte e rinascita Demetra, dea del grano e nutrice e Persefone, figlia di Demetra, colei che è scesa nell’Ade.

Il chicco di grano dell’ultima spiga del raccolto rappresenta simbolicamente lo spirito della divinità del grano che si sacrifica e che giacerà nel freddo grembo della Madre Terra per tutto l’inverno, in modo da assicurare così un nuovo raccolto.

C’è in questa festa di prosperità e convivialità, una nota di riflessione: mentre si celebra l’abbondanza, si prende atto del ciclo delle stagioni che si rincorrono e si mette da parte una porzione di grano per le semine; sono i chicchi che si sacrificano per seminare il prossimo raccolto e il nutrimento del futuro. Si dimostra, con questo atto di responsabilità, di essere ben coscienti che lavoro, fatiche e attese si ripresenteranno con il cambiare delle stagioni e che i festeggiamenti collettivi che caratterizzano questa festa sono un ringraziamento per il compimento di un’opera che in sé non può trovare mai una fine, che si rinnova continuamente.

È il mistero della vita, dei suoi ritmi.

 

Il raccolto richiede tantissima energia e collaborazione da parte sia di noi stessi che di tutte le persone che ci sono vicine e in questo anno ci hanno aiutato nel nostri progetti e cambiamenti.

Poi viene il tempo sia di godere dei propri sforzi che di concedersi un sano ozio ristoratore, sia di fare serenamente un bilancio del raccolto personale, osservando quanto di buono si è prodotto e mettendo da parte l’esperienza migliore per farla rigermogliare nel prossimo raccolto.

L’estate corrisponde all’elemento Fuoco e la tarda estate corrisponde all’elemento Terra che però ha esaurito il suo ciclo dopo l’ultimo raccolto.

La terra, arsa e brulla, si riposa in una morte rigeneratrice dopo il raccolto e poco prima di una tarda semina, più o meno in settembre, considerata punto di congiunzione tra estate e autunno.

In effetti anche per noi il periodo dopo il raccolto è un periodo di morte simbolica e reale: la mente ed il corpo hanno un momento di disgregazione:

Lughnasadh è un momento favorevole per procedere al ringraziamento per l’abbondanza ricevuta durante l’anno e per svolgere qualche rito per propiziarne la continuità nel futuro.

In questo giorno si festeggia la generosità della terra.

La giornata del 2 è dedicata alla creazione simboli di tutto ciò che abbiamo raccolto in quest’anno intenso per noi che è proprio iniziato la scorsa estate.

 

Durante tutta la giornata la magia e il gioco saranno le energie che ci guideranno. In uno spazio magico vi porterò verso il mondo della fantasie e dell’immaginazione dove l’acqua torna ad essere sacra, le piante sagge e maestre, e la terra generosa. ci saranno momenti molto ludici, dove creeremo simboli che rappresentano il nostro raccolto, cammineremo nei boschi per raccogliere i doni che la natura a voglia di darci, faremo bagni sacri nell’acqua , ascolteremo la saggezza degli alberi, giocheremo liberando il bambino che è in noi in un tempo e uno spazio fuori dalla realtà pragmatica.

La sera all’interno di un cerchio di candele ringrazieremo per il raccolto , donando una parte di questo alla terra perché possa essere seminato

 

Domenica 3 agosto

Costellazioni familiari

 

Il tema della giornata resta il raccolto, quindi porta chiarezza a queste domande:

Cosa sono pronto a raccogliere?

Quali sono i cambiamenti che ho messo in atto?

Quali aspetti della mia esistenza amore, realizzazione, talenti sono pronto ad onorare?

Cosa sono pronto a seminare e al lasciare nel buoi delle mia profondità interiore affinche cresca durante il gelo invernale?

 

In questa giornata chi ha un obbiettivo da realizzare molto forte in lui, potrà fare un Mandala dell’abbondanza speciale per questi due giorni pieni di magia.

E’ vivamente consigliato partecipare ad entrambe le giornate, ma in caso di difficoltà è possibile partecipare ad una soltanto

per informazioni e prenotazioni Lucia Berrettari cell 3332669620 www.luciaberrettari.it lufreya@gmail.com