Questo animale ci mostra un aspetto del femminile che è stato giudicato e spesso cancellato. E’ fondamentale ridargli valore e tornare di nuovo ad esprimerlo.

Ti senti incapace di difenderti e difendere le persone che ami? Non riesci a proteggere i tuoi obbiettivi? Hai paura di affermare con decisione quello che pensi?

La medicina della gru ti insegna la virtù della vigilanza, della difesa e della determinazione.

La gru risveglia gli aspetti del femminile censurati come la grinta, la capacità di lottare per ciò che è prezioso per te, la capacità di difenderti. La gru rende la tua voce un tuono che diventa un monito per chi ti vuole schiacciare Con lei puoi affermare chi sei.

La gru rappresenta anche la capacità di vigilare e proteggere il branco . C’è sempre una gru che vigila, per non addormentarsi, mette delle pietruzze sulle sue zampe, in modo da non poter stare in perfetto equilibrio né addormentarsi profondamente. Simbolicamente la gru vigila per te dal sonno d’amore avvertendoti dei pericoli che da esso derivano.

La Gru

Nella mitologia greca era visto come un guardiano, simbolo di vigilanza e di pazienza, e nella tradizione celtica aveva una forte connessione col femminile. La gru europea è grigia con il collo bianco, la testa nera e la sommità del capo rossa. Essendo un uccello acquatico, era legato all’Aldilà e considerato un animale magico dagli oscuri poteri.
Nelle leggende celtiche la gru era associata a una Dea ostile, una donna non più giovane, dal brutto carattere e sessualmente promiscua. In tutte queste storie le donne gru mostrano comportamenti e capacità simili a quelli delle donne in periodo premestruale e mestruale. Sono viste come esseri rudi, ostili, sensuali, capaci di portare morte e disgrazia agli uomini. La gru, tuttavia, può anche essere connessa alla profezia, al volgere degli aspetti positivi di queste fasi.
La gru era associata alla morte, alla fine del vecchio anno e al cambiare delle stagioni. Questo indebolimento dello spirito guerriero attribuito alla gru è un tabù molto simile a quello associato alle donne mestruate, In tutte queste storie le donne gru mostrano comportamenti e capacità simili a quelli delle donne in periodo premestruale e mestruale. Sono viste come esseri rudi, ostili, sensuali, capaci di portare morte e disgrazia agli uomini. La gru, tuttavia, può anche essere connessa alla profezia, al volgere degli aspetti positivi di queste fasi. La gru rappresenta anche la capacità di vigilare e proteggere il branco . Quando vanno insieme, infatti, ce n’è sempre una che vigila mentre le altre dormono, e ciascuna a turno monta la guardia. E quella che vigila, per non addormentarsi, mette delle pietruzze sulle sue zampe, in modo da non poter stare in perfetto equilibrio né addormentarsi profondamente. Perché le gru dormono in piedi; e quando non possono stare in perfetto equilibrio non riescono a dormire. Anche dal sonno d’amore vengono tutti i pericoli.